top of page

Pensi che l’inglese ti renda meno credibile? Forse è il caso di ripensarci…




Con il compleanno di Abraham Lincoln alle porte e quello di Martin Luther King Jr. appena passato, voglio riflettere sul potere della grande comunicazione.


Entrambi hanno cambiato la storia non perché usavano un linguaggio sofisticato, ma perché sapevano connettersi con le persone, ispirare azione e comunicare idee che contavano davvero.


🔹 Lincoln, con la sua chiarezza e precisione, aveva un dono: trasformare concetti complessi in messaggi semplici e potenti, capaci di risuonare in un'intera nazione.🔹 MLK, con il suo ritmo e la sua emotività, parlava non solo alla mente, ma anche al cuore, unendo le persone attraverso una visione chiara e un obiettivo comune.

Il loro impatto non derivava dalle parole in sé, ma da come usavano il linguaggio per guidare, ispirare e creare cambiamento.

E questo mi porta a un concetto chiave: l’inglese non ti rende più credibile. Il tuo stile di comunicazione sì.

Spesso le persone arrivano da me in preda al panico dicendo:"Ho un colloquio o una presentazione in inglese e ho paura perché mi blocco completamente. Se fosse in italiano, potrei improvvisare."



Ma in tutti i miei anni di esperienza, ho capito che la lingua raramente è il vero problema. Il vero problema è che molte persone sono abituate a cavarsela in una presentazione o in un colloquio senza dire necessariamente cose concrete. Quando questo strumento di sicurezza viene meno, si rendono conto che devono davvero PENSARE a cosa dire.

Ecco perché, quando chiedo di spiegarmi in italiano cosa intendono comunicare, iniziano a tentennare. Perché? Perché in quel momento capiscono che improvvisare non è un'opzione.

Parlare di sé o del proprio lavoro non dovrebbe essere qualcosa da arrangiare sul momento. Comprendere chi hai di fronte, empatizzare con il tuo interlocutore e offrire le informazioni giuste nel momento giusto: questo è ciò che conta davvero.

La lingua è solo uno strumento di comunicazione. Se non sai comunicare in modo efficace, non importa in che lingua parli: il tuo messaggio non avrà impatto. Non è una questione di vocabolario sofisticato.

Il linguaggio è semplicemente il suono che produci con una serie di contrazioni muscolari e aria che passa attraverso il diaframma per decodificare i tuoi pensieri. Ma se non sai elaborare e strutturare i tuoi pensieri in modo chiaro ed empatico, nessuna lingua potrà colmare questa lacuna.

Prima impara a comunicare in modo efficace. Poi affina gli strumenti linguistici per farlo al meglio.

👉🏽 Secondo te, cosa rende un comunicatore davvero efficace?

Comments


YOU IN ENGLISH

Communication and business school

  • You in English Instagram
  • You in English Facebook
  • You in Enghlish LinkedIn
Regolamento YiE 

Diritti riservati. © 2024 YOUnited Services

Privacy policy
bottom of page